Installazione degli impianti elettrici: dove farlo correre?

Installazione impianti elettrici Roma

Dove corre un impianto elettrico? Generalmente l’installazione degli impianti elettrici a Roma corre lungo i “garage” delle pareti, ma esistono anche soluzioni alternative che prevedono di spostare gli impianti elettrici sotto al soffitto o al di sotto del pavimento.

L’installazione degli impianti elettrici per la maggior parte degli appartamenti di Roma corre lungo le pareti negli appositi “garage” dove la cablatura dei cavi viene convogliata in corrugati o canaline che transitano da una slot all’altra. Esistono tuttavia soluzioni alternative che richiedono altre tipologie di impianti elettrici da installare sotto al soffitto o al di sotto della superficie calpestabile.

Il primo caso è quello prediletto dagli impianti industriali; le canaline sono a cielo aperto e adagiate su staffe di sospensione, correndo così lungo il soffitto, preferibilmente entro la controsoffittatura. Questa soluzione risulta ottimale lì dove l’entità della cablatura è importante e deve essere facilmente implementata; reparti di produzione, uffici, ma anche ospedali e scuole montano preferibilmente impianti di questo tipo.

Altro caso specifico è invece rappresentato dall’architettura applicata al recupero delle case antiche,  casolari oppure lì dove è previsto il rispetto delle norme della Sovraintendenza dei Beni Culturali; le mura in pietra non consentono l’installazione di impianti elettrici inglobati nelle pareti, e la soluzione di un impianto sospeso risulta chiaramente molto critica per l’estetica; la soluzione allora è quella che prevede l’installazione degli impianti elettrici direttamente al di sotto il pavimento, correndo lungo le pareti e dotandolo di “pozzetti” che avranno l’equivalente funzione delle “cassette” delle tracciature delle pareti.