Installazione dei quadri elettrici a Roma: i vantaggi della separazione FM/Luci

Quadri elettrici Roma

Qualsiasi impianto elettrico deve innanzitutto poter garantire continuità di esercizio, anche in condizioni di parziale isolamento. Ecco perché nei quadri elettrici a Roma Automazioni Industriali consiglia sempre di installare due reti distributive separate.

La separazione delle linee FM e Luci risponde a questa necessità, andando a sperare le linee di distribuzione dei quadri elettrici in base alla tensione media esercitata dai diversi apparecchi collegati.

Gli impianti Luce hanno un assorbimento molto minore rispetto alle altre apparecchiature (scaldabagno, elettrodomestici vari, tapparelle motorizzate e generalmente tutte le prese di corrente) per cui oggi nei quadri elettrici si tende a privilegiare questa distribuzione rispetto a quella locale, che era in uso in passato (quando all’interno di un appartamento si poteva scollegare una singola stanza dalle altre).

Da qui le due sigle con le quali contraddistinguere le due reti distributive all’interno dei quadri elettrici: FM (forza motrice) e L (luci). In questo modo, anche in caso di guasto all’impianto FM potrete comunque continuare ad avere l’impianti di illuminazione attivo, o il contrario, ovviamente.

Assicurare la continuità di esercizio di un impianto elettrico, e la gestione delle diverse linee, è il principale scopo dei quadri elettrici installati a Roma da Automazioni Industriali, elevando il grado di sicurezza e l’autonomia di esercizio del vostro allaccio elettrico.