Impianti antincendio a Roma di Automazioni Industriali: l’efficienza della Norma

Impianti antincendio Roma

Le portate minime e le relazioni di calcolo per gli impianti antincendio a Roma sono regolate da specifiche nazionali legate sia al calcolo volumetrico sia alla destinazione d’uso dell’immobile.

Le regole per gli impianti di spegnimento, stabilite con normative dove sono riportate le specifiche tecniche, riguardano anche la sezione e la tipologia delle tubature, la tipologia degli innesti e delle valvole da rispettare e la portata minima (e durata) per ogni tipologia di edificio. Anche le vasche di serbatoio vengono definite da tali parametri, determinandone anche il livello minimo di pescaggio.

La severità di tale norme è motivata dal fattore di rischio ma negli ultimi cinquant’anni i benefici di una tale regolamentazione, e del suo rispetto, ha prodotto benefici tangibili su tutta la comunità. Nonostante i nostri edifici siano molto più cablati di quelli di un tempo, aumentandone così indubbiamente i rischi, gli incendi devastanti sono ormai divenuti casi eccezionali, e sempre riconducibili ad una problematica di manutenzione.

Automazioni Industriali esegue non solo l’installazione degli impianti antincendio a Roma, ma anche la loro manutenzione, periodica e straordinaria, con interventi ragionati e cadenzati ai normali rinnovi delle certificazioni necessarie per poter disporre sempre di un impianto di spegnimento in grado, lui soltanto, di poter fare acqua da tutte le parti…