Controllo dei cablaggi dei quadri elettrici a Roma

quadri elettrici Roma 1

La cablatura dei quadri elettrici rappresenta il sistema circolatorio di un complesso sistema elettrico, deve garantire la funzionalità in efficienza e deve essere opportunamente protetto e controllato periodicamente.

Proprio come per il nostro sistema circolatorio, anche le cablature dei quadri elettrici devono essere monitorate e controllate periodicamente perché rappresentano il punto più vulnerabile di un sistema centralizzato di tensione.

Automazioni Industriali esegue verifiche e controlli sulle cablature dei quadri elettrici a Roma, collaudando i cavi di tensione tra le varie schede e ispezionando i cunicoli di cablatura. Spesso infatti è proprio qui che i sofisticati sistemi tendono a offrire il loro fianco a insidie dovute o a agenti esterni (animali che danneggiano i cavi, umidità delle cavità edili) o a fenomeni strutturali come la presenza di strozzature, la saturazione dei cunicoli dovuto al numero dei cavi passanti, o semplicemente usura e danneggiamenti in seguito a cortocircuiti pregressi mai ispezionati.

Nei quadri elettrici i cunicoli di cablaggio non servono soltanto a convogliare i cavi elettrici ma vengono utilizzati anche per disperdere il calore prodotto fisiologicamente dal funzionamento delle cabine. Una parte del calore, infatti, opportunamente convogliato, viene evacuato dai cunicoli di cablaggio i quali dovranno dunque mantenersi liberi e mai intasati da saturazione di cavi passanti. Nel caso in cui vengano aggiunti elementi a quadri elettrici per l’ampliamento, l’utilizzo di corrugati maggiorati o il raddoppio delle pensiline deve essere sempre preferito rispetto alla possibilità di utilizzare percorsi già esistenti.

Per un controllo e la prevenzione di guasti o malfuinzionamenti della cablatura dei vostri quadri elettrici a Roma rivolgetevi ad Automazioni Industriali per conoscere nel dettaglio ogni possibilità d’intervento.