L’endoscopia nella manutenzione degli impianti elettrici a Roma

manutenzione impianti elettrici Roma

La manutenzione degli impianti elettrici a Roma ad opera di Automazioni Industriale si avvale di sofisticate tecniche per esaminare lo stato di salute dei vostri impianti.

Non solo l’osservazione visiva da parte di tecnici specializzati, ma anche, lì dove l’occhio dell’uomo non può arrivare, l’ausilio delle tecnologie più innovative nel campo della rilevazione. Automazioni Industriali esegue la manutenzione degli impianti elettrici a Roma utilizzando tecniche di ripresa come quella termografica o quella endoscopica.

L’endoscopia deriva dal greco e unisce i termini “endo” (dentro) a “scopia” (osservazione); probabilmente siamo già abituati all’impiego di questo termine in ambito medicale, ma anche per la rilevazione dello stato di salute degli impianti elettrici la ripresa endoscopica permette di visionare quelle zone non accessibili all’occhio. Si tratta di circuiti interni delle cassette degli armadi, di quello che accade nei corrugati di cablaggio, o nelle celle dei macchinari industriali; tutte zone nelle quali può nascondersi un’insidia, come un cavo danneggiato o una graffetta allentata. La ripresa endoscopica permette ad una telecamera di essere calata entro spazio ristretti, e guidata mediante un tubicino, esattamente come accade per alcuni interventi chirurgici.

La rilevazione endoscopica dei guasti è solo una delle tecnologie utilizzate da Automazioni Industriali per la manutenzione degli impianti elettrici a Roma, in modo da prevenire ogni possibile punto debole del vostro impianto, e correre tempestivamente ai ripari.